Il Cittadino, giornale dei cattolici genovesi, nasce come testata quotidiana nel 1873.
Costretto a chiudere per motivi economici nel 1974, rinasce come settimanale diocesano nel novembre 1975.
Negli anni sono stati attuati considerevoli progressi redazionali e il giornale ha fatto un salto di qualità grazie anche alle nuove tecnologie informatiche.
Il giornale è cresciuto nella foliazione passando dalle 4 pagine del 1976 alle 20 – 24 pagine attuali. Tra i temi trattati, oltre che quelli sulla chiesa diocesana, vi è l’attenzione alla Chiesa italiana e universale e al ministero del Papa. Non mancano approfondimenti sulla vita della società civile, della cultura, dello sport.
Nel tempo e con tempestività, il giornale ha raggiunto i suoi lettori anche attraverso altre vie che il mondo della comunicazione oggi offre attraverso il web, reso più vicino grazie agli smartphone. Ecco allora la presenza de Il Cittadino sulle piattaforme di Facebook, Instagram e YouTube, quotidianamente aggiornati per diffondere in modo moderno, capillare e accattivante notizie, commenti, video e fotografie che rendano visibile e fruibile la vita della Chiesa che è in Genova, consentendo agli utenti di porsi in dialogo in tempo reale con la redazione.
Grazie a questi strumenti, alla APP e al sito www.ilcittadino.ge.it sempre aggiornato, Il Cittadino è in qualche modo tornato alla sua originaria vocazione di giornale ‘quotidiano’.

Indirizzo: PIAZZA MATTEOTTI 3
Città redazione: GENOVA
Tel. redazione: 010 5704389
Fax redazione: 010 5704389
Email redazione: redazione@ilcittadino.ge.it
Sito Internet: www.ilcittadino.ge.it
Direttore responsabile: GRILLI MONS SILVIO
Responsabile amministrativo: GRILLI MONS SILVIO
Periodicità: SETTIMANALE
Anno di fondazione: 1975
Codice fiscale: 00300250107
Partita_iva: 00300250107