Il presidente della Regione Lombardia inaugura lesposizione di Aiuto alla Chiesa che Soffre al Meeting di Rimini, La vostra resistenza è martirio, rugiada che feconda. I volti della persecuzione anticristiana, gli interventi per non lasciarli soli . Oggi alle ore 14:30 Roberto Maroni, accompagnato dallAssessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia Cristina Cappellini, visiterà la rassegna sulla persecuzione anticristiana che abbina una mostra tematica ad un percorso esperienziale, grazie al quale i visitatori potranno calarsi nella realtà di discriminazione e persecuzione che milioni di cristiani affrontano in diversi paesi al mondo.
Lesposizione terminerà con una rappresentazione scenica di tre luoghi teatro delle ultime stragi: larea giochi del parco di Lahore dove è avvenuto lattentato il 27 marzo scorso, laula del Garissa University College in cui il 2 aprile 2015 sono stati uccisi 149 studenti cristiani, il tavolo del caffè di Dacca teatro della strage del 1° luglio scorso.
Alle stragi si contrappongono altre tre ambientazioni che mostrano, come spiega lo slogan sulla parete, «La risposta concreta di Aiuto alla Chiesa che Soffre alla persecuzione». Tre esempi di progetti strettamente legati agli attentati rappresentati.
A guidare i visitatori delle guide di eccezione: sacerdoti e fedeli della Chiesa perseguitata dallUcraina alla Siria, dallIraq al Pakistan che ogni giorno al meeting, condivideranno le loro storie e le sofferenze delle loro comunità.
(Lunedì 22 agosto 2016)