FISC Home Page » News ed Eventi » 2017 » Ottobre » INCONTRI FORMATIVI PER AMMINISTRATORI E REDATTORI » CORSO PER GIORNALISTI - 8/9/10 FEBBRAIO 2018 
CORSO PER GIORNALISTI - 8/9/10 FEBBRAIO 2018   versione testuale
Di seguito il programma del corso di Formazione che si terrà a Roma 8-9-10 febbraio 2018 presso il Centro Congressi di Via Aurelia 796 dal titolo
 
“IL GIORNALISTA MULTIMEDIALE”.
 
Il Corso è organizzato dall’Ufficio Nazionale Comunicazioni Sociali, la  FISC e l’Associazione Corallo.
 
Vi invitiamo a segnalare quanto prima e comunque non oltre il 31 gennaio p.v. la partecipazione via email ai nostri uffici indicando: testata, nome, cognome e qualifica dei partecipanti.
 
 
 
IL GIORNALISTA MULTIMEDIALE
  8-9-10 febbraio 2018
 
8 febbraio 10.30 – 17.00
Scrivere multipiattaforma oggi – stili di scrittura – Storytelling - WebDoc
 
Marco Pratellesi
Condirettore dell'AGI. Ha lavorato a Paese Sera, La Nazione, La Voce di Indro Montanelli, Corriere della Sera, Condé Nast e L'Espresso. Nel 1997 ha vinto il Premio Cronista dell’Anno per un'inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco. Insegna giornalismo digitale all'Università Lateranense di Roma e allo Iulm di Milano. Scrive di giornalismo sul suo Mediablog. È autore di New Journalism. Dalla crisi della stampa al giornalismo di tutti (Bruno Mondadori, 2013) e dell'ebook Social Winner (Il Saggiatore, 2013), scritto con Riccardo Luna.
 
Vincenzo Grienti 
Giornalista professionista, digital editor e responsabile web di Tv2000 e inBlu Radio. Dal 2001 al 2011 ha lavorato all’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei curando i rapporti con i media e i siti istituzionali. Dal 2007 si occupa di media convergence e dal 2012 di WebDoc. Già consulente per RaiUno e collaboratore di Avvenire ha scritto Chiesa e web 2.0 (2009), Chiesa e internet (2010), Web 3.0 (2012), Linkati alla storia (2015 con il sociologo Claudio Saita) e Giornalismo 3.0 (2017)
 
Vincenzo Corrado  
Direttore agenzia SIR, nel 2000 ha conseguito il grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae”). Successivamente ha proseguito gli studi al Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” (Università Lateranense), dove nel 2007 ha ottenuto il grado di Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in comunicazioni sociali, con una tesi su “Chiesa e Media. Analisi del newsmaking dell’Agenzia Sir”. Per il Sir ha curato negli ultimi quindici anni i rapporti con i settimanali cattolici della Fisc.
 
 
9 febbraio  Laboratorio 9.00 – 17.00
Realizzare un video con uno smartphone
 
Paolo Annechini
Giornalista professionista e videomaker,  lavora presso la Fondazione CUM ed è coordinatore dell'attività di produzione video Luci nel Mondo. E' specializzato in reportage dal sud del mondo.
 
Andrea Sperotti
Giornalista professionista, regista e videomaker, lavora presso l'attività di produzione video Luci nel Mondo. E' specializzato in reportage dal sud del mondo.
 
 
Alvaro Lanciai
Filmaker e Regista freelance specializzato in film storytelling, lavora nel documentario. E' Apple Certified Pro, Apple Certified Trainer e Beta Tester.
 
Francesca Stella
Videomaker freelance, si occupa di progettazione, produzione e post-produzione video.
 
 
10 febbraio  Laboratorio 9.00 – 13.00
 
La politica raccontata con il telefonino
Augusto Cantelmi
Giornalista professionista e cronista parlamentare di TV2000. Videomaker e autore del v.blog MontecitorioSelfie. Ha lavorato per la carta stampata con il Giornale di Roma, il Centro e Avvenire.
 
 
Fare e scegliere le fotografie
Christian Gennari
Fotografo professionista, dal 2004 iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, in qualità di fotografo professionista di reportage Sociale, Vaticano, Chiesa, Popoli e Religioni. Fotografo di riferimento del Vicariato e della Diocesi di Roma. Il suo lavoro è stato pubblicato su riviste e settimanali e giornali nazionali e internazionali, tra le altre importanti pubblicazioni, un volume sulla vita di Karol Wojtyla (ed. Mondadori). Ogni giorno continua a seguire gli eventi della Chiesa Italiana e Internazionale, del Vaticano e, sin dalla sua elezione, di Papa Francesco.
segnala questa paginastampa questa pagina