FISC Home Page » News ed Eventi » 2017 » Marzo » "COMUNICARE SPERANZA E FIDUCIA NEL NOSTRO TEMPO" - FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE 
"COMUNICARE SPERANZA E FIDUCIA NEL NOSTRO TEMPO" - FESTIVAL DELLA COMUNICAZIONE   versione testuale
CESENA, 19-29 MAGGIO 2017
 
19-29 maggio 2017CESENA
 
Programma Festival della Comunicazione 19-29 maggio 2017 – Cesena (FC)
“Comunicare speranza e fiducia nel nostro tempo”
 
 
 
Anteprime:
Venerdì 12 maggio dalle 14,30 alle 17,30 presso Sala Pio VII, Abbazia di Santa Maria del Monte.
Informazione e sensazionalismi. Etica della professione giornalistica di fronte a miti e credenze. Saluto di Emanuele Chesi, capo pagina Il Resto del Carlino, redazione di Cesena.
Intervengono: Roberto Zalambani, consigliere nazionale Ordine dei giornalisti, Luca Sancini, antropologo e comunicatore sociale; Piero Altieri, giornalista e docente di storia e filosofia; Paolo Turroni, giornalista e condirettore della rivista “Confini”. Appuntamento in collaborazione con Società Amici del Monte. Con tre crediti formativi Odg.
 
Sabato 13 maggio alle 17, sala Biagio Dradi Maraldi (Cassa di Risparmio di Cesena-sede)
Lucetta Scaraffia, editorialista dell’Osservatore Romano, presenterà il libro “Dall’ultimo banco”, una riflessione sulla presenza delle donne nella Chiesa. L’incontro fa parte di una serie di conferenze proposte dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena. Introduce Ombretta Sternini, preside delle Scuole del Sacro Cuore di Cesena
 
 
Lunedì 15 maggio ore 21 presso Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto.
Cyberbullismo e navigazione responsabile.
Saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. Saluto dell’assessore alle politiche sociale del Comune di Cesena, Simona Benedetti. Intervengono: Paolo Picchio, padre di Carolina; Elena Ferrara, senatrice. Modera Alessandro Rondoni, giornalista. Appuntamento in collaborazione con Associazione “Valori e libertà”.
 
 
Eventi:
Venerdì 19 maggio
 
ore 10 presso Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto: Emanuele Fardella, blogger, presenta il libro “Insider, dentro la setta” – Edizione Leima. Saluto di Giampaolo Castagnoli, capo pagina Corriere Romagna redazione di Cesena. Introduce Francesco Zanotti, direttore Corriere Cesenate. Appuntamento in collaborazione con Associazione culturale “MicaPoco”.
 
ore 17 aula magna della Biblioteca Malatestiana: Saluto dell’assessore alla cultura del Comune di Cesena, Christian Castorri. Massimo Cacciari, filosofo, accademico e politico: “Umanesimo oggi”. Appuntamento promosso dal Comitato Scientifico della Biblioteca Malatestiana nell’ambito del cartellone 2017 del Ciclo di conferenze “Magistri”
 
 
Sabato 20 maggio
 
Ore 11 Chiesa di San Zenone, Inaugurazione della Mostra: Comunicare la Parola. Volumi liturgici della Diocesi di Cesena-Sarsina. A cura di Marino Mengozzi, Paola Errani e Ufficio diocesano Arte sacra e Beni culturali e in collaborazione con il Rotary club di Cesena. Sarà presente il vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri.
La mostra resterà aperta fino al 28 maggio.
 
ore 17,30 presso Abbazia di Santa Maria del Monte.
Inaugurazione prima mostra Ex voto contemporanei alla Madonna del Monte. In collaborazione con la Società Amici del Monte
 
Domenica 21 maggio
ore 17.00 presso Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto. - Inaugurazione della Mostra “Dalle origini della Olivetti fino agli anni ’70” A cura dell’Associazione nazionale collezionisti macchine per ufficio d’epoca (Compu).
ore 17.30 presso Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto. - Convegno “Adriano Olivetti comunicatore di speranza. La sua visione per una società più equa, la terza via tra comunismo e capitalismo”, con Gastone Garziera, co-inventore del primo personal computer al mondo, la Olivetti P101; Domenico Scarzello, presidente Compu; Cristiano Riciputi, giornalista.
Ore 21.00 Teatro Comunale di Cesenatico. Saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. Saluto del sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli. Spettacolo “Comunicare con la musica” con Marco Balestri e il coro “Terra promessa” di Cesenatico. Serata proposta in collaborazione con il centro culturale “Il Gabbiano”.
 
Lunedì 22 maggio
ore 17.30 presso Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. - Comunicare la solidarietà. Saluto del vice sindaco del Comune di Cesena, Carlo Battistini. Incontro con don Maurizio Patriciello, opinionista, parroco di Parco Verde di Caivano (NA), Laura Delsere, coordinatrice di redazione della rivista “Sovvenire” (C.E.I.) e il progetto vincitore ifeelCUD 2016, la parrocchia di Roma Gesù Divin Salvatore. Appuntamento in collaborazione con l’Associazione “Il Pellicano” – Cesena.
ore 21.00 presso il Cinema Eliseo di Cesena: Film “La masseria delle allodole” ultimo di una rassegna di quattro pellicole
 
 
Martedì 23 maggio ore 21 presso Cinema Eliseo
Spettacolo con Roberto Mercadini e Cecilia Dazzi dal titolo “Dialoghi domestici e selvaggi”, proposto con Lions Club di Cesena
 
 
Mercoledì 24 maggio
Ore 9.30 presso Palazzo Sozzi, Palazzo del Ridotto. “La responsabilità del giornalista: tutto è permesso?” Intervengono: Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Giorgio Tonelli, giornalista RAI; Gianfranco Fabi, giornalista, ex direttore di Radio 24 e vice-direttore del Sole 24 Ore; Con i saluti di Antonio Farnè, presidente dell’OdG dell’Emilia Romagna, di Marco Bonatti, giornalista professionista, responsabile della comunicazione della commissione diocesana per la Sindone, e di Luca Rolandi, direttore sito Diocesi di Torino e vocetempo.it.  Con 4 crediti formativi Odg.
Pomeriggio – Visita guidata in collaborazione con Ufficio Turistico Comune di Cesena.
Ore 18 Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto. “Web e navigazione senza pericoli. Binomio possibile?”. Tavola rotonda con Francesco Rasponi, psicologo; Massimiliano Padula, presidente Aiart; Cinzia Scotto, sostituto commissario Polizia Postale - Bologna; Bruno Mastroianni di Parole O_Stili, responsabile social de La Grande Storia (RaiTre). In collaborazione con Associazione Psichedigitale.
 
Giovedì 25 maggio
Ore 18.00 presso Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana. “Comunicare per non dimenticare”. Incontro con Antonia Arslan, saggista e scrittrice. Incontro proposto con l’associazione Fidapa, sezione di Cesena.
 
Venerdì 26 maggio
Ore 9.30 presso Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. Convegno “Informare al tempo delle fake news”. Saluto del vescovo di Cesena-Sarsina, monsignor Douglas Regattieri. Intervengono: Giovanna Chirri, vaticanista Ansa; Andrea Tornielli, vaticanista La Stampa; Vincenzo Morgante, direttore Tg regionali Rai; Lucio Brunelli, direttore informazione Tv2000; Domenico Delle Foglie, presidente Copercom. Modera Chiara Genisio, vice presidente vicario Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc). Con 4 crediti formativi Odg.
 
Ore 17 Pieve di San Mauro in Valle (Cesena). Pievi sonore, le musiche custodite nella Biblioteca Malatestiana eseguite nelle chiese cesenati. Concerto con Quartetto Malatestiano e il Coro diretto da Pia Zanca. Introducono: Marino Mengozzi, direttore Ufficio diocesano Arte sacra e beni culturali, e Franco Dell’Amore, storico della musica. L’evento è proposto con gli “Amici della Biblioteca Malatestiana”.
 
Ore 21.00 Sala Lignea Biblioteca Malatestiana. “Comunicare dietro le sbarre”. L’ergastolano Carmelo Musumeci dialoga con Francesco Zanotti, direttore del settimanale Corriere Cesenate. Appuntamento promosso con il “Cantiere 411” – Cesena e la “Comunità papa Giovanni XXIII”.
 
 
Sabato 27 maggio
Ore 10.30 presso Aula Magna della Facoltà di Psicologia. “La comunicazione tra generazioni”. Saluto del sindaco di Cesena, Paolo Lucchi. Incontro con don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e don Antonio Sciortino, ex direttore di Famiglia Cristiana. In collaborazione con Cattolica Assicurazioni.
 
dalle 15 alle 18 presso Sala Pio VII dell’Abbazia di Santa Maria del Monte. Convegno “Gli ex voto dell’Abbazia del Monte. Fede ed espressione comunicativa”. Interviene Elisabetta Bovero, direttrice Biblioteca Malatestiana. Proposto con Società Amici del Monte.
A seguire, 18.30 presso Sala Pio VII dell’Abbazia di Santa Maria del Monte. “Comunicare con la poesia”. Incontro con i poeti Franco Casadei, Cesare Cavoni e Gianfranco Lauretano. Introduce Ombretta Sternini, preside delle scuole del Sacro Cuore. Evento in collaborazione con il Centro culturale “Campo della stella”
 
Pomeriggio - Visita guidata in collaborazione con Ufficio Turistico Comune di Cesena.
 
 
Domenica 28 maggio
 
Ore 11,30 Messa in Cattedrale in occasione della 51esima Giornata mondiale per le comunicazioni sociali. I canti saranno proposti dal Coro diocesano “Alma canta”.
 
 
Lunedì 29 maggio
 
Ore 09.30 Sala Sozzi, Palazzo del Ridotto. “La comunicazione, della comunità cristiana e non solo, nell’era digitale”. Maurizio Di Schino, segretario Ucsi; Vincenzo Corrado, direttore agenzia Sir; Antonio Rizzolo, direttore Famiglia Cristiana; Paolo Ruffini, direttore di rete Tv2000; Adriano Bianchi, presidente Fisc; Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Modera Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola, l’università della Conferenza episcopale italiana (Cei). Con 4 crediti formativi Odg.
 
-----------------------------------------------
Tutti gli eventi godono del patrocinio del Comune di Cesena e del Comune di Cesenatico, della Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, dell’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana (Cei), della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), dell'Unione cattolica stampa italiana (Ucsi), dell’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana, Acec, Copercom, Aiart, Lumsa Università, Med, Pontificia Università della Santa Croce, Pontificia Università Lateranense, Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, Associazione don Giuseppe Zilli Onlus.
 
Il Festival avrà un’anteprima delle anteprime con una rassegna di quattro film che si terranno al cinema Eliseo di Cesena. Queste sono le serate che avranno inizio alle ore 21. Il 3 aprile il film vincitore del premio Oscar 2017 “Moonlight”, il 10 aprile “Tutti gli uomini del presidente”, 8 maggio “Disconnect” per terminare con la “Masseria delle allodole” lunedì 22 maggio, come da programma del Festival.
 
Gli appuntamenti sono in collaborazione con e/o sostenuti grazie a: Associazione “Valori e libertà”, Associazione culturale “MicaPoco”, Associazione nazionale collezionisti macchine per ufficio d’epoca, Ufficio Cei Sovvenire, Rotary club Cesena, Lions club Cesena, Assessorato alla cultura del Comune di Cesena, Ufficio turistico Comune di Cesena, Consorzio Servizi per il turismo cesenate, Associazione Fidapa sezione di Cesena, Cattolica Assicurazioni, Società Amici del Monte, Ufficio diocesano arte sacra e beni culturali Diocesi di Cesena-Sarsina, Centro culturale Campo della stella, Autonoleggio Coming, Fondazione F.Or, Fruttadoro-Orogel, Vivai Battistini Cesena, Istituto Professionale di Stato “Versari-Macrelli”, Fondazione della Cassa di Risparmio di Cesena, Mercato ortofrutticolo di Cesena, Tecnopress di Corrado Tassinari, Fratelli Gentili – Bagnarola di Cesenatico, Cantiere 411, Associazione “Il Pellicano”, Coro diocesano “Alma canta”, Comunità papa Giovanni XXIII, Associazione Psichedigitale, Coro “Terra promessa” di Cesenatico, Kinder.
 
Media partner: Avvenire, Famiglia Cristiana, Gazzetta d’Alba, Jesus, La Domenica, Credere, BenEssere, Parola e Preghiera, Agenzia Sir, Madre di Dio, Vita pastorale, Il Giornalino, Pagine aperte, Tv2000, Editrice Saie, Il Resto del Carlino, Teleromagna, Corriere di Romagna, Romagnaoggi.it, GBaby, Insieme alla messa, Catechisti.
 
(mercoledì 3 maggio 2017)
 
segnala questa paginastampa questa pagina